Il 2 aprile alle ore 15.00 a Schio ci sarà l’inaugurazione della scuola primaria Giovanni XXIII con relativo convegno “ Progetto Legno Veneto- Scuola di San Ulderico”un esempio virtuoso di utilizzo del legno locale tra aziende consorziate.
Il giornale di Vicenza riporta così la notizia della scuola a km zero. La scuola elementare di Sant’Ulderico diventa più grande grazie alla nuova aula polivalente in legno finanziata dal Comune con 160 mila euro. Il progetto realizzato in bioedilizia è stato presentato anche all’Unione europea come esempio di efficienza a chilometro zero “made in Vicenza”. Gli alberi usati provengono infatti tutti da Asiago e le strutture sono state prefabbricate a Castelnovo. «Un’opera a chilometro zero – ha spiegato il sindaco Luigi Dalla Via – All’avanguardia per la sostenibilità ambientale in coerenza con l’indirizzo ambientale che caratterizza la scuola». L’istituto “Papa Giovanni XXIII”, in effetti, fino a poco tempo fa rischiava di chiudere per il numero troppo esiguo di iscritti. Se oggi invece gode di ottima salute e anzi necessità di un ampliamento è proprio grazie alla certificazione di “scuola ambientale”. «Un riconoscimento – ha ricordato il sindaco – ottenuto grazie all’impegno di docenti e genitori che ha richiamato nuovi alunni non solo da Schio, ma anche dai Comuni vicini».
TAVOLA ROTONDA E VISITA DELLA STRUTTURA
L’ampliamento della scuola Giovanni XXIII di Sant’Ulderico di Schio: primo edificio pubblico realizzato con il Legno Veneto – a Km 0 Un esempio virtuoso di utilizzo del legno locale tra aziende consorziate.
“COSTRUIRE CON IL LEGNO VENETO”
Programma:
15.30 Sindaco di Schio
Saluto e presentazione della scuola ad indirizzo ambientale di Sant’ Ulderico
15.45 Assessore all’ambiente Daniela Rader
Intervento su territorio e ambiente
16.00 Dott. Zenari – Istituto Lazzari-Zenari
Possiamo costruire con il legno veneto?
16.30 Paolo Saviane – Presidente del Consorzio Legno veneto
Il consorzio legno veneto e la sua filiera
16.45 Ing. Nicola Soma’ – Progettista e Direttore Lavori
Presenterà il progetto della scuola con le sue peculiarità tecnico/ambientale
17.00 Fongaro Giovanna – FBE Woodliving
Il sistema costruttivo della scuola : MHM – Muro in Legno Massiccio
17.30 Saluto Assessore Regionale Marino Finozzi
rinfresco (pan e soppressa vicentina)