SIMULAZIONE IN CANTIERE PER AGGIORNAMENTO SICUREZZA CANTIERI
Nel fine settimana del 3 – 4 maggio, il Centro Consorzi ha realizzato il primo corso base per addetti all’utilizzo della motosega. Il corso è stato richiesto dall’organizzazione della Protezione Civile di Vicenza, ed ha formato una
trentina di volontari, mentre altre 40 persone verranno formate tra il 24 e 25 maggio. Un corso avanzato è invece previsto per il 31 maggio.
Il corso si è svolto prevedendo una parte teorico tecnica di 8 ore e una parte di addestramento di altre 8 ore. L’addestramento è stato realizzato in un cantiere del comune di Seren del Grappa autorizzato dal Servizio forestale provinciale.
L’attività formativa è stata richiesta sulla base dell’obbligo stabilito dal Dec. Leg.vo 81/2008 artt. 71 e 73 dove è richiamato l’obbligo in capo al datore di lavoro di formare ed addestrare tutti gli addetti all’utilizzo di attrezzature pericolose.
Confartigianato Imprese Belluno provvederà dalla prossima stagione autunnale a mettere a disposizione questo tipo di percorso formativo per tutti quei datori di lavoro che volessero adempiere a tale prescrizione tramite il Centro di formazione.