Si è svolto domenica 1 marzo, nell’ambito della fiera Costrurie a Longarone, l’incontro sul tema: “La sicurezza negli edifici: videosorveglianza e sistemi anti-intrusione” organizzato da: Consorzio Digital ComBel e Digital Tech Concept Belluno. Il direttore del Centro Consorzi e Attilio Gobbato, presidente di Digital Combel, hanno introdotti i lavori presentando il tema del convegno e la basilarità della efficienza di un sistema di trasmissione dati.
Il Commissario Capo Nicolò Toresini dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Belluno. Con la collega Segat ha evidenziato i dati statistici dei furti delle abitazioni che nel 2014 ha registrato un incremento del 6%, rispetto all’anno precedente, fatto questo che ha aumenti statistici anche più alti in altre aree d’Italia. Sono stati proposti alcuni consigli, anche semplici, sul modo di operare e di salvaguardare le proprie case.
Il dott Bandini dell’Aikom di Bologna, ha presentato l’argomento Abitare in sicurezza trattando Cos’è la sicurezza, numeri e trend di mercato, soluzioni per la videosorveglianza residenziale, soluzioni unificate di antintrusione e videosorveglianza, per il controllo del territorio (lettura targhe) e soluzioni intelligenti di analisi video con gestione remota.
Infine il sig.Coronati, presidente nazionale AIPS (ASSOCIAZIONE INSTALLATORI PROFESSIONALI SICUREZZA) ha evidenziato i punti richiesti dalla nuova direttiva CEI evidenziando la necessità di una progettazione preventiva, dell’esecuzione a norme e DI.CO., le regole del Garante della privacy, la videosorveglianza nei luoghi di lavoro, l’importanza della manutenzione e assistenza tecnica.
Il geometra Coronati ha evidenziato la necessità di rivolgersi a personale qualificato in grado di rendere efficaci gli interventi, di scongiurare parecchi falsi allarmi e di contenere i costi sui medesimi livelli proposti a volta da personale improvvisato.
Il target dell’incontro, rivolto all’utenza privato, ai tecnici dei Comuni, ai progettisti di impianti, ha dimostrato come la strada di un lavoro ben coordinato, con la tecnologia attuale, possa decisamente essere intrapresa e far migliorare i livelli di sicurezza dell’intero territorio.