Al fine di ottimizzare le informazioni il Centro Consorzi sta gestendo la riorganizzazione della propria presenza in internet con parecchie novità che andranno a regime nei prossimi mesi.
Corsi gelatieri a Belluno, ora online su corsigelatieri.it
E’ la proposta di un sito che si occupa solamente della formazione nel settore gelatieri che è già online all’indirizzo www.corsigelatieri.it nel quale sono propost i corsi gelatieri con le informazioni del corso in essere finanziato dal progetto “JOBCENTRES A TREVISO E BELLUNO – PROGETTO DI MODELLIZZAZIONE” presentato dal soggetto proponente ENAC – Ente Nazionale Canossiano. Il corso gelatieri base per la formazione degli operatori gelatieri della durata articolata di 120 ore di formazione di base e da oltre 300 ore di stages su un calendario di lezioni dal lunedì al venerdì.
A breve saranno proposti anche i contenuti del corso gelatieri che ha ottenuto il riconoscimento da parte della REGIONE VENETO è che verrà avviato entro il mese di marzo. E’ prevista una quota di iscrizione che verrà scontata per i primi iscritti. Sempre con Uniteis vi sarà uno scambio di informazioni per favorire il collocamento dei partecipanti presso le loro gelaterie per la stagione estiva.
Gelato, tradizione Bellunese
Il gelato rientra in una delle tipologie tipiche della tradizione bellunese e l’obiettivo è quello di rinverdire quelle che sono delle conoscenze che appartengono alle peculiarità della terra bellunese. Ancora oggi più di un migliaio di gelaterie esistenti nel territorio del centro Europa sono gestite da famiglie di origine che provengono dallo Zoldano Longaronese e Cadore che testimonia una capacità imprenditoriale ma anche una riconosciuta specificità artigianale .