In base alle singole esigenze sarà cura del Centro Consorzi prevedere la progettazione e far massa critica tra le aziende da mettere in rete per raggiungere i minimi previsti dal progetto. Per questo, sono elencate tutte le casistiche riferibili alle varie attività dando la possibilità di raccogliere degli spunti da parte degli interessati.
Si raccomanda la segnalazione urgente al Centro Consorzi per la predisposizione dei progetti.
– Referenti dgr 785 – Renzo Della Vecchia 0437/933260 – dellavecchia@centroconsorzi.it, Michele Talo 0437/851390 – talo@centroconsorzi.it – Erica De Bacco 0437- 851341 – debacco@centroconsorzi.it
3. Tipologie progettuali
Le proposte progettuali devono prevedere interventi formativi e/o di accompagnamento per rilanciare la competitività e l’innovazione delle imprese e dei lavoratori.
Ogni progetto deve prevedere la scelta di un unico ambito tematico scelto tra i seguenti:
TEMATICA FINALITA’
Innovazione di prodotto:
– sviluppare nuovi prodotti/servizi basati sulla valorizzazione di risultati ottenuti in attività di Ricerca e Sviluppo
– valorizzare nuove tecnologie/soluzioni acquisite sul mercato o tramite investimenti immateriali quali brevetti e altri diritti di proprietà industriale;
– rinnovare prodotti/servizi esistenti adeguando il ciclo produttivo nonché le aree commerciali e tecniche dell’azienda;
– valorizzare le soluzioni innovative introdotte, attraverso l’adozione di marchi e certificazioni “volontari”,
Innovazione di processo:
– sostenere l’introduzione di soluzioni tecnologiche in grado di innovare e rendere più competitivi i processi produttivi aziendali;
– favorire l’adozione di nuove procedure o processi in grado di ottimizzare e razionalizzare le attività aziendali, con l’obiettivo di incrementare la competitività dell’azienda e il valore aggiunto verso il cliente;
– introdurre innovazioni organizzative finalizzate a migliorare le prestazioni dell’impresa;
– migliorare o creare ex novo un processo produttivo che permetta di ridurre i costi e migliorare la qualità del prodotto/servizio offerto;
creare forme di collaborazione con soggetti esterni che comportino modifiche significative nell’organizzazione del lavoro all’interno dell’impresa Lean:
– adattare le competenze di imprenditori e lavoratori ai cambiamenti organizzativi, derivanti dall’adozione di modelli di ottimizzazione dei processi aziendali di lean production e lean organisation;
– applicare i principi e le tecniche Lean ai contesti office;
– aumentare la produttività e l’efficienza della catena cliente fornitore;
– ottimizzare le performance economiche dell’azienda (lean cost),
migliorare la gestione delle politiche finanziarie e della capacità di accesso al credito, anche sostenendo l’impresa nella selezione e nell’accesso ai diversi canali di approvvigionamento di risorse finanziarie attivabili Green e blue economy :
– sviluppare e/o adottare tecniche che garantiscano la razionalizzazione delle risorse naturali impiegate,
– individuare e adottare tecniche di riduzione dell’inquinamento e sostenibilità ambientale dei prodotti/servizi e dei processi aziendali
– supportare le imprese nell’individuazione di soluzioni per il trasporto, la logistica e l’intermodalità sostenibili e intelligenti
Strategie di marketing
– introdurre attività di marketing in grado di valorizzare le potenzialità e unicità del territorio;
– acquisire strumenti e metodi per la definizione dei target ed elaborare strategie appropriate;
– approcciare nuovi canali distributivi, tradizionali e innovativi (on line), evitando conflitti e valorizzandone il mix;
– valorizzare la comunicazione nei punti vendita e luoghi per la brand
– experience e creando strategie per aumentare lo store traffic;
– valorizzare il packaging di prodotto;
– creare una strategia commerciale coerente con target, identità, obiettivi di
– posizionamento;
– creare ed implementare campagne pubblicitarie (on e off line) coerenti;
– incrementare e valorizzare il patrimonio di competenze della forza di vendita e post-vendita (attraverso strumenti ed attività di motivazione e corretta gestione della relazione commerciale).
Nuovi strumenti e media per la promozione e la vendita
– rinnovare la comunicazione aziendale interna;
– presidiare e utilizzare i nuovi media;
– realizzare una corretta gestione della reputazione on line;
– implementare un sito di e-commerce;
– realizzare campagne promozionali on line: come si pianificano i new media (specie i social media).
Nuovi mercati e internazionalizzazione
– incrementare e migliorare la qualità della presenza dell’impresa nei mercati
– internazionali,
– potenziare le strategie di internazionalizzazione e della presenza nei mercati
– esteri delle imprese venete,
– sviluppare nuove strategie per accrescere il grado di diversificazione
– geografica dell’export e per affrontare la concorrenza dei paesi emergenti;
– il web marketing per entrare in nuovi mercati
Possono essere realizzate tipologie di progetto monoaziendali e pluriaziendali
Purché strettamente funzionali alla realizzazione dei percorsi formativi e di accompagnamento, sarà possibile richiedere il finanziamento anche per tipologie di spesa quali, ad esempio, spese per l’acquisto, rinnovo, adeguamento di impianti, macchinari, attrezzature; canoni di leasing di beni; spese tecniche per progettazione, direzione lavori, collaudo e certificazione degli impianti, ecc.
Attività previste:
Attività formative
– formazione in presenza;
– apprendimento intergenerazionale;
– formazione intervento;
– project work;
– role play;
– testimonianze;
– utilizzo di filmati;
– problem based learning (PBL);
– FAD
– Learning weeks
Attività di accompagnamento
– assistenza/consulenza (individuale e/o di gruppo)
– coaching (individuale e/o di gruppo)
– visite di studio (individuale e/o di gruppo)
– visite aziendali (individuale e/o di gruppo)
Spese ammissibili al FESR
Tipologia di spesa non superiore al 30% del contributo pubblico totale del progetto
Acquisto, rinnovo, adeguamento di impianti, macchinari, attrezzature, strumentali alla realizzazione
del progetto
Canoni di leasing
Mezzi mobili
Spese tecniche per progettazione,
Acquisto di hardware e di software
Acquisto di diritti di brevetto, di licenze
Acquisizione di banche dati, ricerche di mercato, biblioteche tecniche
Destinatari
Gli interventi formativi e di accompagnamento possono essere rivolti alle seguenti tipologie di destinatari:
- lavoratori occupati
- titolari d’impresa, coadiuvanti d’impresa;
- liberi professionisti, lavoratori autonomi.
Priorità ed esclusioni Saranno privilegiati i progetti che prevedono:
– un’impresa proponente micro o piccola
– lo sviluppo di tematiche collegate alla green e blue economy
– lo sviluppo di chiare strategie di internazionalizzazione da applicare in azienda;
– la partecipazione di imprese socialmente responsabili
– interventi di accompagnamento che comportano la mobilità interregionale/transnazionale dei destinatari.