▶ Data: venerdì 25 marzo
▶ Orario: 16.00/20.00
▶ Modalità di svolgimento: in presenza c/o UrbanHub – ContaminationLab Belluno Dolomiti – Via Caffi 11/B – Belluno
▶ Destinatari: aperto a tutti
Ilenia Zambonin
Responsabile comunicazione Agenda Digitale del Veneto
Intervento: Il digitale per comunicare Come comunica Agenda Digitale del Veneto i propri servizi
Un lungo percorso all’interno della PA , aiutando Istituzioni provinciali prima e regionali poi a migliorare i processi comunicativi con focus specifico sui servizi ai cittadini.
Ho acquisito competenze attraverso formazione ad altra specializzazione in comunicazione e gestione eventi ; sono stata founder di progetti di Coworking dove dal mix di competenze e sinergie ho potuto ricavare notevoli impulsi e definire una metodologia di execution dal prototipo di servizio alla realizzazione.
Gianna Martinengo
Imprenditrice, presidente e fondatrice di women&tech
Intervento: Il digitale come leva per l’empowerement
Imprenditrice, umanista di formazione, tecnologa per scelta, dal 1983 ha adottato i principi dell’Intelligenza Artificiale basata su conoscenza come metodo per affrontare e costruire soluzioni informatiche pionieristiche. Ha fondato numerose start-up in Italia e all’estero, e sviluppato numerosi progetti nei settori dell’impresa, dell’internazionalizzazione, dell’innovazione tecnologica e sociale. Ha sviluppato e promosso attività di ricerca collaborativa con circa 400 realtà imprenditoriali, centri di ricerca ed università in Europa, negli Stati Uniti, in Canada, Cina e Brasile. Dal 1999 si dedica al sostegno delle donne e dei giovani. Nel 2007 ha ideato e realizzato il progetto internazionale “Women&Technologies®”, nel 2009 ha fondato l’Associazione Donne e Tecnologie, nel 2010 ideato il progetto “Ready4Future” e nel 2018 “Il tram dell’innovazione”.
Cristina Giotto
Direttore di ated-ICT Ticino, ideatrice di Swiss Virtual Expo
Intervento: Inclusione, soft skill e competenze
Ticinese, entusiasta e appassionata di tecnologia e innovazione, in oltre 20 anni ho portato ated-ICT Ticino a diventare un punto di riferimento con oltre 500 soci me collaborazioni con istituzioni, scuole, aziende e media del territorio. Abile nel costruire relazioni, creare ponti e sinergie tra professionisti, giovani talenti e aziende. Con entusiasmo e passione, riesce a motivare le persone in progetti innovativi. L’amore per il mio lavoro e la resilienza la rendono un buon leader e un riferimento per le persone con cui lavora e collabora.
Luisa Masciello
Business Development di Swiss Virtual Expo
Intervento: Il metaverso elvetico, Swiss Virtual Expo
Vigevanese di origine, ma luganese di adozione, dopo una carriera manageriale in alcune multinazionali tecnologiche come Yahoo e IBM, in occasione della nascita della prima figlia nel 2006 ha trovato l’occasione per reinventare la propria vita e dare spazio alla creatività. In quell’anno, infatti lancia il brand di abbigliamento per l’infanzia ZigoZago, che vende in tutto il mondo, dalla California al Giappone. A questa attività imprenditoriale affianca con tenacia la sua attività di Business Development in Swiss Virtual Expo, il primo metaverso elvetico ideato e promosso da ated-ICT Ticino.
Giada Totaro
Artista dei nuovi media, presidente e fondatrice di STEAM Atelier.
Intervento: Il movimento globale from STEM to STEAM attraverso l’esperienza di Giada Totaro e il progetto STEAM Atelier.
Giada Totaro è artista dei nuovi media, ricercatrice, docente ed educatrice indipendente in STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Math) Education. Dal 2005 al 2015: si laurea in “Regia Teatrale” e “Cinema, TV e produzione multimediale” presso l’Università di Roma Tre, consegue il master “Digital Environment Design” presso NABA di Milano e il diploma di specializzazione in “Nuove Tecnologie: Arti multimediali e delle Ret- Net Art” presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Nella sua città natale, Lecce, nel 2017 fonda STEAM Atelier, la prima organizzazione no profit in Italia dedicata al movimento from
STEM to STEAM. Ottiene il premio del bando STEM2020 promosso dalla Presidenza del Consiglio – Ministero Pari Opportunità, in occasione del quale cura il suo primo eBook “Arte e creatività digitale per la costruzione di un immaginario complesso. L’esperienza di STEAM Atelier e il laboratorio BEcoming animals”.
Valentina Zanatta
3D visual designer
Intervento: Le nuove tecnologie a sostegno della moda
Nata nel 1993, dopo gli studi in architettura al Liceo Artistico decide di dedicarsi alle nuove tecnologie, si iscrive all’Accademia di Belle arti di Venezia, dove approfondisce le arti digitali e in particolare la modellazione 3D. Consegue la laurea e si iscrive al Master in CGI a BigRock – Institute of Magic Technologies di Roncade per approfondire il workflow di produzione digitale nel mondo del cinema. Nel 2018 entra a far parte del team 3D di Diadora spa per lo sviluppo digitale delle collezioni sneakers del brand. Nel 2020, ottiene il posto di 3D artist presso Hugo Boss AG nella sua sede di Stoccarda dove prende parte allo sviluppo del primo lookbook di collezione totalmente digitale, sviluppa contenuti digitali per il brand e le sue collaborazioni con altri marchi importanti come NBA, facendosi pilastro, insieme al team, della trasformazione digitale interna all’azienda. Ora si occupa di 3D all’interno della RubensLuciano spa di Stra (PD), dove segue vari progetti digitali legati al mondo calzaturiero.