Il percorso proposto della durata di 600 ore intende formare la figura professionale del Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici, figura che si occupa di realizzare interventi volti alla conservazione, manutenzione e restauro di giardini e parchi storici, pubblici o privati, rispettandone le forme originarie e valorizzandone le peculiarità storiche, di cultura materiale, architettoniche, ambientali, paesaggistiche. Il Giardiniere d’Arte è in grado, inoltre, di intervenire nel processo di conservazione, rinnovamento, rifacimento di elementi, spazi, architetture vegetali del giardino e parco storico, attraverso l’utilizzo delle tecniche e dei materiali più idonei al tipo di intervento da realizzare.
DURATA
600 ore di cui
300 ore: formazione in aula
300 ore: pratica o tirocini curriculari
FINANZIAMENTO
Finanziato / gratuito
POSTI DISPONIBILI
20 (minimo 12)
I destinatari dei percorsi devono aver compiuto il 18 esimo anno di età e essere in possesso di uno dei seguenti titoli/requisiti:
- diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
- qualifica di Operatore Agricolo del sistema IeFP;
- diploma di Tecnico Agricolo del sistema IeFP;
- tre anni di esperienza lavorativa nel settore di riferimento e almeno di un diploma di scuola secondaria di primo grado.
Per i cittadini stranieri è indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo.
lunedì 16 ottobre 2023 dalle ore 14.30
Centro Consorzi via del Boscon, 430 – Belluno
La raccolta delle adesioni è attiva dal giorno 13 ottobre 2023 fino alle ore 13.00 di venerdì 13 ottobre 2023.
Colloquio conoscitivo per verifica della motivazione, delle esperienze pregresse e del percorso curriculare.
Per partecipare alle selezioni è necessario consegnare almeno 2 giorni prima del colloquio tramite e-mail all’indirizzo della referente (antonella.tormen@centroconsorzi.it) oppure presentare direttamente a: “Centro Consorzi” i seguenti documenti:
• Domanda di partecipazione;
• Copia Attestato o autodichiarazione del proprio titolo di studio;
• Curriculum vitae in formato Europeo, aggiornato e firmato e con autorizzazione ai sensi del Art. 13 del Regolamento UE 2016/679;
• Fotocopia fronte retro della carta d’identità in corso di validità;
• Fotocopia fronte/retro del codice fiscale;
• Permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadini extracomunitari);
è possibile pre-candidarsi tramite il form “iscriviti”, sarà nostra premura contattarvi per concordare le modalità di consegna della documentazione richiesta.
Centro Consorzi via del Boscon, 430 – Belluno
- Realizzazione di piani di prevenzione e cura di componenti vegetali di giardini e parchi storici
- Lavorazione del terreno e delle componenti vegetali di giardini e parchi storici
- Interpretazione di progetti di giardini e parchi storici
- Configurazione di interventi di valorizzazione e manutenzione giardini e parchi storici
Al termine del percorso è previsto un esame finale per il rilascio dell’Attestato di qualifica di Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici.
Il possesso della qualificazione professionale di manutentore del verde determina il riconoscimento di un credito formativo in relazione alla competenza 17 ed è quantificato in 180 ore di cui 90 relative alle ore di teoria e 90 per la parte pratica/tirocinio/stage.
I crediti formativi derivanti dalla frequenza di analoghi percorsi di qualificazione professionale prevedono una riduzione del monte ore non superiore al 15% (90 ore).