Con il supporto di Epta Spa il Fablab di Belluno partecipa con il proprio progetto di simulatore di guida alla Maker Faire di Roma, la più grande fiera europea di tecnologia e innovazione
Nel corso della Maker Faire di Roma 2019 il FabLab di Belluno ha presentato il progetto di un simulatore di guida automobilistica, sviluppato da Lorenzo De Luca e Michele D’Amico e realizzato insieme ai ragazzi del Grest di Sedico.
L’evento, svoltosi alla fiera di Roma dal 18 al 20 ottobre, rappresenta la più grande iniziativa in Europa per creatori e maker nell’ambito di tecnologia e innovazione. I visitatori nei tre giorni sono stati oltre 100 mila, un
risultato che, secondo gli organizzatori, sottolinea “l’altissimo livello qualitativo dei progetti esposti, che permettono a questa fiera di essere ormai considerata una piattaforma di incontro irrinunciabile tra scienza, accademia, grandi e piccole imprese, imprenditori, professionisti, nonché appassionati di tecnologia, famiglie e studenti”.
Oltre a provare il simulatore di guida all’interno dello stand del FabLab i visitatori sono potuti venire in contatto con i progetti e la realtà del laboratorio di Belluno e, per i più piccoli, c’è stata la possibilità di interfacciarsi con semplici giochi e attività per sperimentare le basi della programmazione.
Il simulatore di guida presentato dal FabLab era stato realizzato durante l’estate in collaborazione con i ragazzi del Grest di Sedico che si erano occupati, sotto la guida dei maker ideatori del progetto Lorenzo De Luca e Michele D’Amico, di interfacciare il computer con comandi quali pedaliera e tachimetro. Anche il volante, su modello di quello di un’auto da corsa, era stato realizzato artigianalmente nel laboratorio con le tecnologie di stampa tridimensionale.
Il progetto del FabLab di Belluno ha quindi riscosso un notevole interesse tra i visitatori della fiera proprio per la sua origine “fai-da-te” che garantiva comunque una realistica capacità simulativa e un risultato professionale.
Il FabLab con la partecipazione alla Maker Faire di Roma per il terzo anno consecutivo conferma il suo ruolo come realtà attiva e vivace in ambito tecnologico nella provincia di Belluno e capace di suscitare interesse in ambienti di spicco per l’innovazione europea.