Il 20 maggio scorso Centro Consorzi e Consorzio legno Veneto con Michele Talo e Stefano Faccini hanno partecipato al convegno organizzato da Eriaff “INFORM-PRIORITIZE-COLLABORATE: COOPERATION OF REGIONS ON INNOVATION IN FOREST MANAGEMENT, USE OF WOOD AND FOREST-RELATED SERVICE” .
ERIAFF Network è una rappresentanza di Regioni europee per l’innovazione in Agricoltura, Alimentari e Forestali, a cui aderisce, tra le altre, il Veneto.
L’accoglienza e discorso di apertura è stato tenuto da Wolfgang SCHLEICHER , Rappresentanza dello Stato Libero di Baviera per l’UE, capo unità per gli Affari del Ministero bavarese dell’Alimentazione , dell’Agricoltura e delle Foreste. Sono seguiti gli interventi tra gli altri di Harald MAUSER, Irene Piria e Fabio Boscaleri, funzionario presso la Regione Toscana e segreteria ERIAFF.
Il workshop è continuato con le proposte sui temi: Innovare il settore forestale attraverso lo sviluppo rurale e approcci multi – attore , Foresta e Orizon 2020, AGRI Service Point : Come possiamo aiutare?
Gli esempi sulle specializzazioni intelligenti per bioeconomia evidenziati negli approcci regionali sono stati esposti con gli interventi della Carelia, dei Paesi Baschi e del Veneto che ha presentato il sistema Foresta e innovazione nella Regione Veneto.
Sono poi stati presentate le 4 tematiche scelte del convegno che hanno fatto scaturire gli approfondimenti nei tavoli tra i vari partecipanti.
Da queste scaturiranno delle proposte che saranno a breve condivise in un documento riassuntivo e che Centro Consorzi e il Consorzio legno Veneto renderanno disponibile agli interessati.