Il corso lana nel sito di Punto3
Punto 3 sta realizzando una consulenza per la creazione di una cooperativa di artigiane della lana per il Centro Consorzi di Belluno. La cooperitiva è specializzata nella lavorazione delle fibre naturali delle Dolomiti e si prefigge di produrre e commercializzare pezzi unici di artigianato artistico e fatti a mano, a partire dalla lana e dalle materie prime naturali del territorio dolomitico.
Le donne producono capi e accessori d’abbigliamento, complementi di arredo, prodotti per il benessere della persona e idee regalo, sia ispirandosi alle tradizioni locali, sia utilizzando in modo innovativo tecniche e materiali. La produzione si caratterizza per l’elevata qualità e l’attitudine a creare su misura secondo le esigenze del cliente. Inoltre la cooperativa promuove la cultura della lana attraverso l’organizzazione di progetti didattici, laboratori, corsi e seminari e la partecipazione a fiere ed eventi.
L’obiettivo è anche di creare una rete di relazioni con tutti i soggetti del territorio dolomitico desiderosi di promuovere i valori dell’artigianato artistico tradizionale e di realizzare forme diturismo sostenibile ad esso correlate per valorizzare il territorio dolomitico attraverso il recupero e l’utilizzo della lana delle razze autoctone in particolare quella a rischio di estinzione, come le razze Lamon e Alpagota. Una nuova diffusione dell’utilizzo della lana può apportare benefici alle persone grazie alle sue molteplici virtù.
I prodotti sono destinati a persone che nei loro acquisti prediligono prodotti realizzati secondo tecniche sostenibili e utilizzando materie prime naturali e tracciabili, appassionate di prodotti artigianali in lana, attente alla qualità e alla unicità degli oggetti. Inoltre sono destinati ai turisti delle Dolomiti, soprattutto quelli attratti dai valori insiti nel riconoscimento di questo territorio a Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
A breve speriamo di pubblicare anche le foto dei prodotti realizzati da queste coraggiose artigiane!