Resto a vivere in montagna: la montagna come risorsa per uno sviluppo sostenibile (non come motivo di depressione economica)
“Il nostro territorio montano è da tempo in affanno dal punto di vista sociale ed economico e in evidente riserva di attenzioni politiche e strategie di sviluppo mirate. La fatica endemica nel riscatto della montagna, perciò, interroga studiosi ed esperti circa la possibilità di imprimere un impulso positivo alle dinamiche in corso, mobilizzando nuove risorse e opportunità in un paesaggio post-industriale complesso.
L’appetibilità del territorio montano, infatti, è legata a doppio filo alle sue particolari caratteristiche, come la qualità ambientale, una risorsa primaria ma spesso associata a un ambiente di per sé fragile, che richiede uno sforzo regolamentare suppletivo all’ordinaria amministrazione, con una governace adatta al contesto. Questo perché la montagna è di fatto un avamposto nella costruzione di una società della durevolezza;
Rappresenta un osservatorio privilegiato delle variazioni in corso e una possibile dimostrazione pratica della capacità di mettere in campo misure adattive, preventive, protettrici e correttive.
Per questo motivo il Centro Consorzi di Sedico (Belluno) ha deciso di discuterne giovedì 05 luglio 2018 a Villa Patt (inizio ore 08:30) con alcuni esperti e con le diverse realtà che, a vario titolo, operano ogni giorno nel contesto montano.”
Ulteriori Informazioni
Prenota il tuo posto al convegno
Scarica la locandina con il programma