Visita alle barche dei Casal della Scuola del Legno
Visita alle barche dei Casal da parte della Scuola del Legno di Sedico, martedì 8 ottobre durante un’uscita didattica in Val di Zoldo per le classi seconde della Scuola del Legno di Sedico diretta da Gianpiero Losso. Accompagnati dagli insegnanti Patrizia Burigo, Elisa De Nard, Stefano Cesa e Erno De Pellegrin, gli allievi hanno raggiunto Fusine per visitare la mostra dedicata alle “barche dei Casal”. Ad attenderli c’era il sindaco Camillo De Pellegrin che ha illustrato loro lo scopo del progetto espositivo e cioè riscoprire e valorizzare il patrimonio di lavoro artigianale di eccellenza rappresentato dalle genti di montagna nei secoli scorsi.
È toccato poi a Fabio Santin e a Paola Brolati spiegare nel dettaglio l’intera mostra che ha permesso ai ragazzi di cogliere la bravura e la fantasia degli squerarioli zoldani.
Non poteva mancare una tappa alla chiesa di San Floriano a Pieve per ammirare l’altare delle Anime di Andrea Brustolon, il pulpito rococò di Paolo Gamba e le opere scultoree di Valentino Panciera Besarel. La visita al Museo del Ferro e del Chiodo a Forno ha concluso la giornata. Questa uscita si inserisce in un percorso didattico pensato dalla Scuola del Legno per far conoscere meglio ai propri allievi il meraviglioso territorio dolomitico nel quale vivono e le numerose realtà museali presenti.