LE AZIENDE CHIEDONO E LA SCUOLA RISPONDE: INVESTIMENTI PER IL FUTURO PROFESSIONALE DEI GIOVANI A SEDICO.
Si vede realizzato un progetto voluto dalla Scuola del Legno del Centro Consorzi di Sedico in collaborazione con la Fondazione Cariverona. Arriva la proposta formativa che risponde alle attuali esigenze delle imprese locali e non.
Comunicato stampa del 11 novembre 2016 – La scuola del legno del Centro Consorzi di Sedico (BL) presenta i risultati del progetto: “Rete tra scuola e imprese del settore legno per favorire la ripresa di lavorazioni artigianali ed ecocompatibili”. Un progetto nato e voluto dalla scuola del legno, con il co-finanziamento della Fondazione Cariverona, ha visto installato all’interno del laboratorio di falegnameria di Sedico, un Centro di Lavoro CNC a controllo numerico.
La proposta formativa si arricchisce notevolmente – Michele Talo direttore del Centro Consorzi: “La nostra qualifica di operatore del legno, consegna agli allievi una capacità di astrazione e di pratica manuale. Si inizia con la progettazione, attraverso sofisticati software 2D e 3D e si finisce con la realizzazione di manufatti sia lavorati a mano che tramite macchine industriali. Oggi ancora di più questo binomio fra astrazione progettuale e realizzazione pratica si vede inserito nella proposta formativa della Scuola del Legno, grazie anche a questo nuovo macchinario installato. Consegniamo agli allievi una conoscenza estremamente preziosa perché rara e richiesta dal mercato, l’uso di macchine CNC. Le aziende hanno già capito l’importanza di investire su tali tecnologie, capaci di trasformare un piccolo laboratorio in un sistema competitivo con costi e tempi di produzione ridotti”.
Renzo Poloni – Consigliere di Amministrazione della Fondazione Cariverona: “La Fondazione ha risposto favorevole a un progetto che è stato capace di sposare appieno le tre direttive principali su cui si vuole muovere la nostra realtà: Giovani, Formazione Professionale e Tecnologie. Il co-finanziamento per l’acquisto del Centro di Lavoro CNC ne è l’esempio. Formerà i futuri falegnami, in abili operatori di tecnologie oggi presenti nel mercato”.
Presenti all’inaugurazione anche il Sindaco di SedicoStefano Deon che ribadisce l’importanza di investire nel territorio e nei giovani che sono il futuro del nostro territorio montano. Cesare Lasen Consigliere Generale della Fondazione Cariverona che sottolinea il forte investimento fatto dalla Fondazione Cariverona a favore della formazione e dei giovani, ancora l’intervento dell’ex Sindaco di Longarone Gioacchino Bratti che ringrazia i presenti sull’impegno continuo a favore dello sviluppo territorio.
Il Centro Consorzi, Ente di formazione per le imprese, fa tesoro del proprio know-how circa i fabbisogni del tessuto economico locale, interiorizza queste richieste e risponde assieme alla Fondazione con un importante investimento per il futuro della scuola e di tutti i sui partecipanti.
L’attuale piano formativo già comprende la formazione all’uso dei software di progettazione e delle pratiche per l’uso della macchina a controllo numerico. Per tutti gli interessati, famiglie, allievi e imprese, vi è la possibilità di visitare il laboratorio durante le giornate aperte della scuola previste per il sabato 26 novembre 2016, sabato 17 dicembre 2016 e sabato 21 gennaio 2017 presso la sede della Scola del Legno del Centro Consorzi – Z.I. Gresal 5/e – Sedico. Inoltre, proprio per permettere il reinserimento nel mercato del lavoro di persone over 18, la scuola del legno apre la falegnameria anche al corso gratuito legno per adulti con iscrizioni entro gennaio, 15 posti disponibili, 800 ore di formazione per l’ottenimento della qualifica riconosciuta in tutta l’Unione Europea di operatore del legno.
Centro Consorzi – Il Centro Consorzi è organismo di formazione sito a Belluno con Sistema di Gestione per la qualità certificato secondo la norma ISO 9001 nel settore Istruzione (EA:37) con campo di applicazione “Progettazione ed erogazione di attività formative: a catalogo, obbligo formativo, formazione superiore e continua, e-learning”. Nei suoi 30 anni di esperienza affianca la PMI Bellunese offrendo anche servizi sul settore sicurezza, reti di impresa e connessione internet/telefono.
Ulteriori Informazioni