Il Tecnico specializzato in gestione di strutture ricettive si occupa della gestione e del coordinamento di diverse tipologie di strutture ricettive (alberghiere e all’aria aperta) e dei servizi offerti per quanto riguarda le risorse economiche, strumentali, le strategie commerciali e di marketing. Si relaziona con fornitori e consulenti e rappresenta il punto di riferimento sia per tutto il personale che per i clienti. Attraverso il percorso proposto potranno essere acquisite una serie di competenze che vanno dalla pianificazione e gestione delle attività e dei processi di lavoro conformemente alla normativa di settore, all’individuazione dei fornitori, all’organizzazione delle operazioni di manutenzione., alla promozione commerciale della struttura ricettiva.
Disoccupati o inoccupati che abbiano residenza o domicilio in Regione Veneto.
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego – Percorso3 “Riqualificazione (Reskilling)”
- Modelli e tecniche di marketing turistico e territoriale
- Norme e regolamenti concernenti l’esercizio dell’attività ricettiva e di ristorazione ed adempimenti ad essi connessi in relazione alla gestione commerciale
- Tecniche di analisi di mercato e di benchmarking
- Elementi di gestione di impresa e di tecnica commerciale: analisi dei costi e di pricing in relazione al periodo e alla domanda
- Standard di qualità del servizio
- Tecniche di gestione della comunicazione e di risoluzione dei conflitti
- Sistemi e procedure di customer care
- Strategie, canali, tecniche e strumenti di promozione e commercializzazione dei servizi turisticirnitori
- Norme per l’acquisto di servizi e relativa contrattualistica
- Norme e regolamenti concernenti l’esercizio dell’attività ricettiva e di ristorazione ed adempimenti ad essi connessi in relazione alle attività di manutenzione
- Tipologie di elementi in dotazione negli spazi ricettivi – ristorativi
- Tecniche di gestione degli interventi di manutenzione ordinaria/straordinaria degli spazi e delle dotazioni
- Tecniche di controllo e verifica dell’efficienza degli elementi in dotazione nella struttura
- Procedure di pianificazione di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria
- Tecniche di pianificazione e di gestione delle attività e dei processi di lavoro in strutture ricettive alberghiere e all’aperta
- Elementi di contrattualistica e di diritto del lavoro
- Procedure di controllo di gestione
- Tecniche di gestione del personale: selezione, coordinamento e valutazione
- Principi di organizzazione e gestione aziendale
- Tecniche di comunicazione assertiva e di negoziazione
- Nozioni di qualità dei servizi
- Norme per l’acquisto di beni e servizi e relativa contrattualistica
- Tipologia di attrezzature in uso nelle strutture alberghiere
- Tecniche di approvvigionamento e gestione degli acquisti
- Tecniche di negoziazione
- Tecniche di monitoraggio delle scorte
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza