Il Tecnico specializzato in programmazione turistica si occupa della ideazione, pianificazione e promozione di prodotti turistici e pacchetti di viaggio, tenendo in considerazione le diverse peculiarità delle destinazioni e risorse turistiche. Si relaziona con le funzioni di marketing e cura i rapporti con i fornitori dei servizi e supporta. Il percorso intende fornire le competenze necessarie a garanite un’operatività di base della figura professionale, dalla progettazione di un pacchetto turistico alla sua promozione nel quadro della legislazione turistica di riferimento.
Disoccupati o inoccupati che abbiano residenza o domicilio in Regione Veneto.
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego – Percorso3 “Riqualificazione (Reskilling)”
- Metodologie e strumenti di marketing turistico
- Elementi di psicologia della comunicazione
- Concetti di metodologie della ricerca quantitativa
- Principi di customer satisfaction
- Modelli e standard di qualità dei servizi
- Strumenti e tecniche di promozione
- Tecniche di comunicazione integrata nel turismo
- Strategia del brand e di commercializzazione dei prodotti/servizi
- Tecniche e strumenti di marketing operativo
- Canali di vendita e progetti di comunicazione.
- Principali elementi analitici nella dinamica di gestione delle operazioni commerciali
- Tipologie di organizzazioni turistiche presenti
- Caratteristiche dei canali comunicativi
- Caratteristiche del mercato del turismo e sue tendenze
- Tecniche di progettazione e implementazione di piani e programmi di lavoro
- Procedura di contabilità dei costi
- Principali riferimenti normativi relativi al settore turistico
- Metodologie di progettazione dei servizi turistici
- Tecniche commerciali e di pricing
- Tecniche di lettura dell’andamento domanda beni e servizi
- Principi di customer care
- Nozioni di qualità del servizio
- Elementi di marketing turistico
- Gamma di prodotti/servizi in vendita
- Tecniche di analisi del mercato e di benchmarking
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza