Il Media planner si occupa, a partire dall’analisi dei media, del mercato e del target di riferimento, della progettazione, dello sviluppo e della gestione di media plan in linea con le esigenze e la mission aziendale. Realizza inoltre il monitoraggio e la valutazione del plan. Si relaziona con la direzione aziendale e con le funzioni commerciali e coordina l’attività di operatori pubblicitari (grafici, art director, copywriter, fotografi, registi, ecc.). Il percorso consentirà di acquisire competenze che vanno dall’analisi degli utenti dell’azienda all’elaborazione di un “piano media”, soprattutto nell’ambito del digital marketing, coerente con gli obiettivi strategici dell’azienda stessa, alla gestione delle azioni di comunicazione e promozione multicanale individuate (soprattutto digitali e social).
Disoccupati o inoccupati che abbiano residenza o domicilio in Regione Veneto.
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego – Percorso3 “Riqualificazione (Reskilling)”
- Elementi di statistica
- Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software per l’analisi della post evaluation
- Modelli e tecniche di marketing
- Indicatori e tecniche di valutazione dei risultati di un media plan
- Modelli e tecniche di analisi ed elaborazione dei dati
- Procedure di acquisto di spazi pubblicitari
- Tecniche di gestione della relazione con i media
- Elementi di contrattualistica
- Modelli e tecniche di monitoraggio di un media plan
- Tecniche di media planning
- Tecniche di redazione di report di monitoraggio
- Tipologie di incongruenza di un prodotto pubblicitario
- Principali riferimenti normativi in materia di copyright e tutela dei marchi
- Principali metodologie di ricerca di mercato e di benchmarking
- Tipologia, caratteristiche e potenzialità dei diversi canali e media
- Modelli e tecniche di marketing
- Elementi di psicologia della comunicazione
- Elementi di statistica
- Caratteristiche e tendenze del mercato pubblicitario
- Principali riferimenti normativi in materia di autodisciplina pubblicitaria
- Modelli e tecniche di pianificazione
- Modelli, tecniche e strumenti di monitoraggio e valutazione
- Metodologie di ricerca sociale
- Processi televisivi e cinematografici
- Scenario dei programmi radio-televisivi
- Scenario delle testate giornalistiche
- Tipologia e caratteristiche dei diversi social media
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza