La gestione del magazzino si colloca a monte e a valle dei sistemi produttivi, collegandosi con il reparto acquisti e con il reparto vendite e rappresenta uno snodo cruciale per lo svolgimento di tutta l’attività. L’addetto al magazzino rappresenta pertanto una figura professionale indispensabile, diffusamente richiesta. Il settore della logistica, che già stava attraversando un trend di cambiamento, a causa dell’emergenza legata al Covid-19 ha subito una rapida crescita, portando ad una crescita della stessa domanda per i profili professionali ad esso legati. L’Operatore della Logistica e del Magazzino si occupa della sistemazione e registrazione dei prodotti in entrata e uscita, del corretto confezionamento ed imballaggio. Gestisce inoltre la spedizione e la corretta e sicura movimentazione delle merci all’interno della struttura.
Disoccupati o inoccupati che abbiano residenza o domicilio in Regione Veneto.
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego – Percorso3 “Riqualificazione (Reskilling)”
- struttura e organizzazione di un magazzino merci–principali tipologie di layout del magazzino
- tipologie di mezzi per il contenimento dei materiali e dei materiali utilizzati per l’imballaggio
- tipologia di scorte e merci e loro modalità di classificazione, codificazione e relative specifiche di stoccaggio, imballaggio e trasporto
- tipologia e funzionamento delle macchine per stoccaggio e movimentazione delle merci
- tipologie di merci e relative specifiche di stoccaggio, movimentazione e lavorazione
- principi identificativi e di sicurezza dei prodotti
- sistemi informativi per la gestione e tracciabilità delle merci
- documentazione identificativa delle merci: caratteristiche e modalità di compilazione
- metodologie e tecniche di gestione delle scorte
- principali riferimenti legislativi e normativi in materia di imballaggio, trasporto e deposito di merci pericolose e derrate alimentari
- documentazione amministrativa di trasporto e spedizione e procedure di compilazione
All’interno delle 160 ore, 12 ore sono dedicate al corso per addetti alla conduzione di carrelli Industriali semoventi (muletto) al fine di ottenere la relativa abilitazione funzionale alla corretta movimentazione delle merci in conformità all’articolo 73 del D.Lgs. 81/08 e dell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2022.
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza