L’Operatore alla vendita si occupa dell’assistenza al cliente nell’acquisto di prodotti nell’ambito di un punto vendita. Fornisce informazioni e consulenza sui prodotti e propone servizi e prodotti aggiuntivi – complementari. Appronta inoltre la merce, allestisce e riordina gli spazi espositivi e registra le merci in uscita in coerenza con le logiche di servizio. Il percorso consentirà di acquisire un aserie di competenze che vanno dal ricevimento e lo stoccaggio delle merci, al loro riordino, all’allestimento degli spazi espositivi, alla registrazione delle vendite, all’assistenza ai clienti.
Disoccupati o inoccupati che abbiano residenza o domicilio in Regione Veneto.
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego – Percorso3 “Riqualificazione (Reskilling)”
- Principali apparecchiature per le operazioni di cassa: scanner per la lettura dei codici a barre, dispositivi per la gestione dei sistemi di pagamento elettronici, …
- Principali sistemi di pagamento e gestione delle transazioni monetarie
- Tipologie, caratteristiche e funzionalità dei dispositivi antifurto
- Procedure per la registrazione delle merci in uscita
- Procedure di registrazione contabile
- Procedure per l’emissione di scontrini, ricevute e fatture
- Principali componenti del servizio nelle strutture di vendita
- Elementi identificativi e caratteristiche merceologiche dei prodotti del settore merceologico di riferimento
- Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione con il cliente
- Tecniche di vendita assistita e attiva
- Procedure per l’elaborazione di preventivi
- Procedure per la gestione degli ordini
- Modelli e tecniche di customer care e di fidelizzazione del cliente
- Tecniche e strumenti digitali a supporto della promozione e della vendita (e commerce, social network, app, …)
- Il ciclo delle merci: ricevimento, stoccaggio, preparazione, allestimento, vendita, registrazione vendite
- Principi e tecniche per la gestione dello spazio in punto vendita: layout delle attrezzature, layout merceologico, display, attività promozionali
- Sistemi e strumenti per la prezzatura dei prodotti
- Modelli e tecniche di scaffaling
- Elementi identificativi delle merci e dispositivi di sicurezza previsti (prezzi, placche antitaccheggio, ecc.)
- Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne l’allestimento ed il riordino della merce
- Caratteristiche organizzative della struttura commerciale: punti vendita, aree e reparti:
- Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei macchinari per lo stoccaggio delle merci: carrelli, muletti, ecc.
- Tipologie di categorie merceologiche
- Modalità di compilazione della documentazione cartacea ed informatizzata relativa al ricevimento della merce e al movimento del magazzino
- Procedure di verifica della conformità delle merci
- Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne lo stoccaggio e l’approntamento della merce
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza